Sindattilia della mano
Sindattilia della mano: vediamo insieme in cosa consiste e come il chirurgo plastico può intervenire.
Sindattilia della mano: informazioni generali
La sindattilia della mano è la fusione delle dita della mano o del piede. È un problema molto diffuso a livello globale e causa, oltre a un innegabile danno estetico, anche dei problemi di crescita della mano stessa e di articolazione del dito interessato. La sindattilia avviene perché, durante la gravidanza, non avviene la normale separazione delle strutture embrionarie di riferimento (della mano o del piede). Questa si verifica di norma tra la sesta e l’ottava settimana di gestazione.
Anche la gravità stessa della sindattilia può essere estremamente variabile. Essa può assestarsi su livelli più o meno bassi tra un dito o l’altro, rimanendo a livello dei tessuti, oppure può comportare anche una fusione ossea. La sindattilia avviene più spesso tra il dito medio e l’anulare, tra l’anulare e il mignolo, tra l’indice e il medio e solo in maniera minore tra il pollice e l’indice.
Naturalmente la sindattilia della mano è un problema serio che, però, può essere tranquillamente risolto operando in modo tempestivo. Più il chirurgo plastico si troverà ad operare su un soggetto piccolo e più le difficoltà dell’intervento aumenteranno, ma questo significherà l’azzeramento totale di diversi problemi relativi ad interventi correttivi eseguiti tardivamente.
Sindattilia della mano: quando operare
Dunque, andiamo in concreto. Quando un chirurgo plastico può intervenire nella sindattilia della mano? Dipende effettivamente dalla localizzazione del difetto fisico. Per la sindattilia della mano tra pollice e indice può avvenire ai sei mesi di vita, per quella tra anulare e mignolo intorno all’anno d’età.
Se, invece, la malformazione è presente tra indice e medio, il chirurgo plastico può operare sui due anni d’età, mentre se essa è presente tra dito medio e anulare, si potrebbe intervenire tra i due e i quattro anni d’età.
Come già detto in precedenza, operare in un soggetto piccolo recherà dei grandi benefici in futuro, ma comporterà un’operazione complessa viste le dimensioni ridotte. La sostanza, comunque, è che la sindattilia va assolutamente operata dato che è una malformazione che comporta anche piccoli problemi fisici e non solo estetici.