Profiloplastica intervento: informazioni generali

Profiloplastica intervento: ecco tutte le informazioni generali su questa particolare tipologia di intervento chirurgico.

Profiloplastica intervento: una nuova armonia nel volto

Quando si parla di profiloplastica si parla di un particolare tipo di intervento che mira alla ricostruzione completa del volto, dato che il paziente non presenta soltanto uno specifico difetto ma più problematiche messe assieme.

Nella profiloplastica è di fondamentale importanza il colloquio che la persona avrà con il chirurgo operante.profiloplastica-intervento Assieme a lui verranno evidenziati tutti i difetti fisici o le possibili deformità che il paziente presenta, per studiare un piano concreto per attuare la profiloplastica. L’obiettivo finale sarà quello di restituire al paziente un equilibrio e un’armonia del volto che al momento mancano.

Per raggiungerla saranno possibili due o più interventi chirurgici da parte del medico. Potrebbe essere necessario operare una rinoplastica abbinata a una mentoplastica additiva o riduttiva, il tutto a seconda della particolare economia del volto da modificare. Una volta terminate le operazioni, il paziente potrà finalmente sentirsi a suo agio nella vita di tutti i giorni, grazie a una nuova consapevolezza di sé stessa/o e del proprio aspetto.

Profiloplastica intervento, un esempio concreto

Vediamo ora assieme un esempio concreto di profiloplastica. Il paziente potrebbe avere, ad esempio, tre difetti che tra di loro risultano potenziati come un gibbo nasale estremamente sporgente, delle labbra sottili o asimmetriche e un mento sfuggente.

Con un’economia del volto del genere, l’intera armonia tra i vari elementi principali (in questo caso naso, bocca e mento) ne è irrimediabilmente compromessa. È del tutto naturale, quindi, sentire il bisogno di rivolgersi a un medico per poter modificare una situazione fisica che potrebbe minare la sicurezza psicologica e la vita sociale del paziente.

Con un quadro clinico del genere il chirurgo inizierà con un classico intervento di rinoplastica, per poi proseguire con una mentoplastica e infine con una leggera operazione alle labbra. A intervento completato non ci saranno cicatrici visibili, dato che le incisioni vengono effettuate nelle mucose interne.

La ripresa post-operatoria sarà più lunga del solito, dato che la profiloplastica prevede più di un intervento, ma, terminata la degenza, i risultati saranno fin da subito evidenti a chi ci sta intorno.